Presentati i concept per la Nuova Panda

logica | 27/02/2024

L’Amministratore Delegato di FIAT, Olivier Francois, ha appena annunciato la roadmap per la creazione della nuova gamma di veicoli a nome Panda. Tutti i prossimi modelli condivideranno una piattaforma globale comune, garantendo disponibilità a livello mondiale. FIAT si impegna a soddisfare le esigenze dei clienti globali offrendo propulsori elettrici, ibridi e motori a combustione interna (ICE).

La presentazione della prima vettura della nuova famiglia è prevista per luglio 2024, seguita dal lancio di un nuovo modello ogni anno per i successivi tre anni. In un contesto di mobilità globale in costante evoluzione, FIAT si posiziona come pioniere verso un futuro più sostenibile e responsabile, dimostrando l’impegno concreto attraverso la nuova famiglia di concept ispirata a Panda.

Francois ha sottolineato che FIAT, con 1,3 milioni di auto vendute l’anno scorso e una solida leadership in diverse parti del mondo, sta ora affrontando la sfida di passare da una produzione locale a un’offerta globale. La nuova serie di modelli, grazie alla collaborazione con Stellantis e all’utilizzo di una piattaforma globale, unisce la creatività italiana di FIAT, garantendo bellezza e soluzioni semplici.

Il CEO ha presentato la sfida globale a bordo di una Panda, simbolo della creatività italiana e modello che ha cambiato il modo di vivere l’automobile per oltre quarant’anni. La nuova serie di concept, ispirata a Panda, sarà lanciata a luglio 2024, con un nuovo modello previsto ogni anno fino al 2027.

Le nuove auto condivideranno la filosofia del “fun” e della funzionalità, unite da una piattaforma globale che consente la produzione di modelli rilevanti a livello locale. La piattaforma multi-energy consentirà l’equipaggiamento con motori elettrici, ibridi e ICE. La famiglia sarà caratterizzata dall’efficienza degli spazi e dall’uso di materiali sostenibili.

FIAT adotta un approccio “less is more” per creare veicoli sempre più sostenibili ed accessibili, eliminando parti ridondanti e riducendo l’uso di materiali inquinanti. La produzione efficiente, supportata da una piattaforma trasversale e la condivisione di parti comuni fino all’80%, garantisce vantaggi economici e una forte personalità per ogni modello.

City Car

Il primo concept che appare nel video è la City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de “La Pista 500” è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili.
Inoltre, FIAT è attenta all’uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un “sistema autoavvolgente”. La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per i clienti di tutto il mondo, nel traffico urbano e allo stesso tempo, grazie allo spazio e alla sua versatilità anche per le gite di famiglia e le vacanze.

Pick-Up

Il pick-up è il secondo concept che appare nel video. FIAT è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Fastback

Erede di due dei maggiori successi del Brand – la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa – questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.

SUV

Il quarto concept del video è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo FIAT di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie.
Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo.

Camper

L’ultimo concept è il “tuttofare” per eccellenza, un sorta di manifesto di uno stile Dolce Vita perché grazie alle sue caratteristiche punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Questo concept rende omaggio alla “Fun-ctionality” della Panda degli anni ’80, richiamando la versatilità di un’auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l’anima di una compagna fidata.

 

Scopri le auto in offerta

Sito in versione dimostrativa