Presentata finalmente la Nuova Lancia Ypsilon

logica | 14/02/2024

Finalmente è stata presentata la Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, con un design ispirato al glorioso passato reinterpretato in chiave moderna. Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, ha dichiarato che il modello rappresenta l’espressione massima del comfort e del design a bordo, caratterizzato da tecnologia e connettività all’avanguardia.

Edizione Limitata Cassina

La Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina, disponibile in Italia in 1906 unità certificate e numerate, sottolinea il legame tra due eccellenze, l’automotive e l’interior design. Frutto della collaborazione con Cassina, questa edizione limitata è il primo veicolo ispirato al mondo dell’arredamento italiano, rappresentando la massima espressione di design, comfort e benessere a bordo. La vettura si distingue per il suo stile raffinato, con una palette di colori iconica nella tradizione Lancia, principalmente il blu. I sedili sono rivestiti in velluto 100% riciclato con un motivo a “Cannelloni“, mentre il tavolino multifunzionale Cassina, realizzato in plastica bio-based, aggiunge un tocco distintivo all’abitacolo, trasformandolo in un autentico “salotto di casa”.

100% Elettrica o Ibrida

La Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina è alimentata da una motorizzazione 100% elettrica, offrendo un’autonomia fino a 403 km in ciclo combinato WLTP. La ricarica rapida consente di caricare la batteria dal 20% all’80% in soli 24 minuti. La vettura è supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo per la ricarica e la gestione energetica senza interruzioni. Alla versione full electric si affiancherà immediatamente una versione hybrid da 100cv con cambio automatico.

La Nuova Lancia Ypsilon adotta il nuovo linguaggio di design Pu+Ra Design, unendo tradizione e innovazione. Il modello presenta fanali LED rotondi iconici, sistema di infotainment S.A.L.A., e guida autonoma di livello 2 per una sicurezza avanzata. Il veicolo è una city car intelligente, con un sistema di ausilio al parcheggio e schermi da 10.25” per un’esperienza di guida chiara e personalizzabile.

**Elettrificazione del Marchio: Primo Passo nel Rinascimento di Lancia**

La Nuova Lancia Ypsilon, con la sua versione full electric, rappresenta il primo passo del Rinascimento del marchio, seguendo la strategia di elettrificazione del piano “Dare Forward” di Stellantis. La vettura offre prestazioni di alto livello, con una power unit da 156 cavalli/115 kW e una batteria da 51 kWh.

Nuova Lancia Ypsilon, stile e innovazione per un pubblico rinnovato
Nuova Lancia Ypsilon, la prima hatchback appartenente al segmento B Premium dell’intero Gruppo Stellantis, dimostra la centralità del comfort per il cliente attraverso un abitacolo ancora più spazioso: la vettura è infatti più lunga, più larga e dotata di cerchi in lega da 17”, più grandi rispetto alla precedente Ypsilon, caratteristiche che le conferiscono una connotazione elegante e futuristica.
Il modello rivoluzionato rispetto al passato rispecchia le caratteristiche del target per cui è pensato: i clienti della Nuova Lancia Ypsilon sono più giovani e si attestano nella fascia 40-45 anni. Si profilano inoltre come orientati a stile ed innovazione tecnologica, attenti alle tematiche ambientali e sensibili alle ultime tendenze. La vettura diventa perciò un’espressione di loro stessi, una sfiziosa proiezione dello stile di vita urbano e attivo da cui sono caratterizzati.

Una tecnologia senza sforzo per una city car best in class
Nuova Lancia Ypsilon è una city car intelligente che emerge nel contesto urbano per semplicità di guida e manovrabilità e una serie di caratteristiche best-in-class. Con Nuova Lancia Ypsilon si concretizza infatti la visione del marchio in termini di tecnologia e infotainment. La tecnologia di Lancia è semplice, senza sforzi e intuitiva, per facilitare l’esperienza del cliente a bordo dell’auto, accogliendolo e facendolo “sentire a casa”, ovunque si trovi.
Pilastro di questo concetto è S.A.L.A., un’interfaccia virtuale e intelligente che racchiude i parametri essenziali per creare un’esperienza di guida confortevole, in perfetto stile Lancia. In italiano, “SALA” significa salotto di casa, ma in questo caso è l’acronimo di Sound Air Light Augmentation, un infotainment che accentra le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, consentendo a guidatore e passeggero di adattare l’ambiente interno, con il semplice tocco di un pulsante.

Il sistema audio della vettura è stato appositamente realizzato da un sound designer di Lancia. L’impianto di climatizzazione è dotato di un filtro ad alta efficienza in grado di rimuovere fino al 99% delle particelle nocive per un abitacolo più salubre e confortevole. L’illuminazione all’interno della vettura è completamente personalizzabile tramite un semplice tocco sul display, è infatti possibile creare un’atmosfera esclusiva in abbinamento alla funzione ambient lighting.

Con il sistema S.A.L.A., il “salotto” della Nuova Lancia Ypsilon si adatta quindi all’umore del momento, modificando, in maniera immediata, musica, aria e luce all’interno dell’abitacolo.
E il concetto di “salotto” si esprime anche attraverso altri elementi all’interno della vettura, come ad esempio i sedili elettrici regolabili, massaggianti e riscaldati, che diventano vere e proprie poltrone con trama a “Cannelloni”, dotate di seduta e schienali in velluto in filato 100% riciclato in tonalità blu. Il tutto è reso ancora più coinvolgente dall’elevato comfort acustico dell’abitacolo, che massimizza il benessere a bordo.
La vita a bordo della Nuova Lancia Ypsilon è resa ancora più rilassante grazie a vari dispositivi. Spiccano in particolare il sistema di accesso e di avvio senza chiave e quello di ausilio al parcheggio, miglior dotazione standard del segmento, composto da telecamere con visuale a 180° e sensori anteriori e posteriori per facilitare le manovre e dal doppio schermo, display più grande della categoria con 20.5” di diagonale totale e con quadro strumenti-radio digitale, da 10.25’’, personalizzabile sia come layout, sia come colori.
S.A.L.A. è inoltre equipaggiata con CarPlay e Android Auto wireless di serie, wireless phone charger e tre prese USB-C, per chi non riesce a rinunciare al proprio device personale. L’infotainment si completa con S.A.L.A. HUB, l’assistente virtuale che migliora la connessione tra auto e conducente, enfatizzando il carattere tecnologico della vettura. Infine, a completamento dell’esperienza di guida, la Nuova Lancia Ypsilon è l’unico modello del segmento equipaggiato con Guida Autonoma di livello 2 come dotazione standard, per viaggiare in ambiente extraurbano con maggiore sicurezza e semplificare l’esperienza di guida, permettendo al cliente Lancia di godersi a pieno l’atmosfera a bordo. La Guida Autonoma di livello 2 regola infatti automaticamente la velocità di crociera e la traiettoria, attraverso l’Adaptive Cruise Control e il Lane Centering. La Guida Autonoma di livello 2, attivabile tra i 30 e i 150 km/h, include il Traffic Jam Assist con funzione Stop&Go, che in caso di arresto nel traffico garantisce la ripartenza in autonomia per una guida più confortevole.

 

Fonte: Press Room Stellantis

 

 

Scopri le auto in offerta

Sito in versione dimostrativa