La Kia EV4 segna un passo importante per il marchio coreano: tutta elettrica, cinque porte, trazione anteriore e design moderno. Presentata nella versione GT-Line Plus con batteria da 81,4 kWh, la EV4 si propone come una berlina spaziosa che cerca di offrire comfort, prestazioni oneste e una buona autonomia.
All’interno la Kia EV4 sorprende per l’ampiezza: sedili anteriori comodi, buon spazio anche per il passeggero centrale sul divano e pavimento quasi piatto che agevola la sistemazione dei piedi. La plancia è snella, con display da 12,3” per il cruscotto e un sistema multimediale sempre da 12,3”, affiancato da un piccolo schermo “clima” da 5,3” che però può risultare nascosto dietro al volante.
Non mancano i dettagli premium nella versione GT-Line Plus: l’head-up display, un impianto audio firmato Harman Kardon, monitoraggio dell’angolo cieco e tetto apribile. Il bagagliaio offre 435 litri con i sedili posteriori in uso, e un doppio fondo per riporre i cavi di ricarica, ma la cappelliera solleva poco, complicando un po’ l’operazione di carico.
La Kia EV4 si distingue per la batteria da 81,4 kWh che promette autonomia dichiarata fino a 625 km in condizioni ideali; la versione testata, con lo stesso pacco, registra 584 km.
Esiste anche una versione con batteria più piccola da 58,3 kWh, che assicura circa 440 km di autonomia media.
Per la ricarica: in corrente continua il modello con batteria più grande può arrivare fino a 128 kW, mentre la versione più piccola supporta 101 kW. Con presa in corrente alternata, invece, si resta sugli 11 kW. Per passare dal 10% all’80% in condizioni favorevoli serve circa mezz’ora con le colonnine rapide.
Il motore elettrico anteriore eroga circa 204 CV, con buona coppia che rende la EV4 pronta nelle partenze e fluida nella guida quotidiana. L’accelerazione 0-100 km/h richiede 7,8 secondi, mentre la velocità massima dichiarata è di 170 km/h.
Una delle domande più importanti per chi guarda questa auto è: nuova kia EV4 prezzo?
Nel listino prezzo per la Kia EV4 è inclusa anche la versione a quattro porte (GT-Line) con batteria da 81,4 kWh; questa costa circa 50.100 euro — poco più della versione cinque porte equivalente.
La Kia EV4 convince soprattutto per l’abitacolo molto spazioso, una buona dotazione, una autonomia tra le migliori della categoria e una garanzia generosa: 7 anni o 150.000 km, con estensione per la batteria.